Entrare a casa e rilassarti sul divano è una delle cose che cose che preferisci fare appena finisce una lunga giornata? Credi che il tuo letto sia simile ad un rifugio antisismico che ti può riparare dalle giornate storte o da quelle che non ti hanno permesso di fermarti un secondo? Il tuo animale a quattro zampe la pensa esattamente come te… per quello è fondamentale scegliere la cuccia giusta!
Ci sono alcune cose da considerare per poter offrire al tuo Fido la soluzione migliore: se avrà il giusto luogo dove riposare, saprà dove rifugiarsi in caso di pericolo; se dormirà tranquillo sarà meno nervoso e tenderà a fare meno danni.
Se Fido dormirà tranquillo sarà meno nervoso e tenderà a fare meno danni.
Le giuste dimensioni
Un barboncino non dormirà nella cuccia di un cane pastore e viceversa. È pur vero che i nostri animali non sempre intuiscono il concetto di comodità, ma noi possiamo aiutarli. Il vostro animale a quattro zampe deve entrare e uscire con disinvoltura dalla cuccia, e se è cucciolo, pensate in prospettiva alle sue dimensioni da grande. Se le dimensioni del piccolino saranno molto diverse da quando sarà adulto, contate di usare una prima cuccia un po’ più piccola, ma la posizione dovrà essere quella definitiva e dovrete mantenere gli stessi odori, quindi la stessa copertina.
Posizionamento tattico
Se la cuccia sarà posizionata all’esterno dovrà essere al riparo dalle intemperie, non soggetta a correnti o pioggia insistente; d’estate non dovrà essere posizionata sotto il sole, ma al riparo di pensiline, pergolati o a ridosso delle mura di casa. Inoltre dovrà essere posta vicino all’ingresso in maniera che il cane possa sorvegliare facilmente il luogo. Anche se dovete scegliere la cuccia per ambienti interni, è importante che il cane o il gatto abbia un luogo coperto dove riposare pacificamente anche se voi state svegli fino a tardi o dove trovare rifugio quando è spaventato, come durante i botti di Capodanno.
Per rendere la cuccia più confortevole, potete aggiungere qualche coperta o cuscino.
Materiale adatto
Anche il materiale è importante per scegliere la cuccia giusta: quelle in metallo sono le più economiche ma non sono adatte all’esterno, visto che c’è il rischio di creare “l’effetto forno” durante le giornate estive. Per l’esterno è importante scegliere materiali robusti che resistano alle intemperie e che non si rovinino con la pioggia. Il legno è l’ideale per l’esterno, ma deve essere impermeabilizzato ed è meglio che la cuccia sia sopraelevata di qualche centimetro per ripararlo dall’umidità e per far dormire Fido sempre all’asciutto. Per l’interno va bene qualsiasi materiale, e con un po’ di creatività si possono realizzare anche cucce fai da te, utilizzando un cuscino da inserire in un recinto per interni, uno scatolone robusto e delle forbici.
Facile da pulire
Per poter facilmente riparare al danno di una pipì fatta fuori posto o di una corsa in cuccia dopo una bella passeggiata sotto la pioggia passata a rotolarsi nel fango, esistono degli spray appositi. Per rendere la cuccia più confortevole, potete aggiungere qualche coperta o cuscino. Come sempre non esagerate, se sono cuccioli potrebbero non capire e prenderlo come un gioco, mentre i più grandi potrebbero vederla come “un invasione di spazi” e decidere di non usare più quella cuccia. Per questo mettete in cuccia solo delle cose con cui sono già venuti in contatto perché, come già detto, al vostro Fido non importa che siano i cuscini più di moda del 2017: loro preferiscono avere un vecchio maglione, meglio se con il vostro odore!