Piccoli e utili consigli per arredare l’ingresso di casa e per rendere questo spazio, alle volte sottovalutato o poco sfruttato, pratico e funzionale sia per voi che per i vostri ospiti.
In genere, per ingresso, si intende un’anticamera che precede il salotto, ma a seconda della conformazione della casa potrebbe trattarsi anche di un corridoio più o meno lungo. Ecco allora come arredare questa zona per renderla il più possibile accogliente e funzionale.
L’ingresso di casa necessita di pareti luminose, per non sembrare a prima vista un ambiente cupo e con poca luce. Il bianco per le pareti rimane la scelta più gettonata, ma andranno bene anche i colori nelle tonalità pastello, chiari e ugualmente luminosi, o la scala del beige e del color crema.
L’appendiabiti è indispensabile per potere riporre con cura giacche e cappotti quando tornate a casa, e per averli sempre a portata di mano prima di uscire. Risulta essere inoltre molto comodo anche in caso di ospiti, che potranno così sistemare personalmente giacche e borse non appena li avrete accolti in casa. Se lo spazio lo consente, è consigliabile un appendiabiti da terra tipo questi, che funziona anche come elemento di arredamento. Se lo spazio è poco, è invece possibile utilizzare un appendiabiti da parete o da porta.
Lo specchio è un complemento d’arredo molto pratico perché permette di darvi un’ultima occhiata prima di uscire di casa, anche dopo che avrete indossato il cappotto, e di essere sicuri di uscire sempre in ordine. Non crea particolari problemi di spazio e potete sistemarlo a muro e della grandezza che desiderate.
Un portaombrelli capiente è un elemento che non deve mancare mai: in caso di pioggia vi consente di riporre subito l’ombrello bagnato evitando di sporcare il salotto e le altre stanze.
Se lo spazio lo consente, potete sistemare all’ingresso un mobile di piccole dimensioni sopra il quale appoggiare svuota tasche per appoggiare le chiavi una volta entrati in casa. Un mobile di questo tipo si rivela inoltre molto utile qualora cerchiate ulteriore spazio per sistemare guide telefoniche, la rubrica e la posta.