La porta blindata, facente parte del sistema di antieffrazione passivo della casa, deve essere scelta in base a criteri innanzitutto funzionali e poi anche estetici. La funzionalità della porta blindata sta nella sua sicurezza: essa deve resistere agli attacchi esterni; quindi tramite la valutazione degli elementi adibiti a questo scopo, e alla classe di anti-effrazione, si può scoprire quanto una porta blindata può risultare sicura e resistente.
Sono da scegliere poi una serie di elementi estetici e infine va controllata l’installazione della porta blindata, in modo che risulti perfettamente funzionante.
Scheda prodotto della porta blindata
La scheda prodotto della porta blindata deve indicare
-denominazione legale o merceologica del prodotto
-marchio del produttore
-materiali impiegati
-eventuale presenza di materiali che possono recare danno
-la classe di antieffrazione della porta
-gli accessori e i tipi di serratura
-le istruzioni per la manutenzione della porta.
L’estetica della porta blindata
Solitamente tutti i produttori permettono agli acquirenti di scegliere il rivestimento della porta, sia esterno che interno.
Per quello esterno occorre tenere conto dell’eventuale esposizione dello stesso agli agenti atmosferici; quello interno deve adeguarsi allo stile e all’arredamento della casa.
Le possibilità sono infinite: legno, acciaio, listoni, colori laccati, fantasie, dipende solo dalle nostre esigenze e dai costi. Per dettagli è possibile vedere questa guida.
Le norme che devono rispettare le porte blindate
La porta blindata deve essere fabbricata secondo la norma Uni En 14351-1, mentre la norma relativa ai test anti-effrazione è la Uni Env 1627.
Come valutare l’installazione corretta della porta blindata
L’installazione della porta deve avvenire da parte di un tecnico specializzato, che certifichi la stessa e che collaudi nel contempo anche la porta nuova.
Le norme per controllare da soli quanto l’installazione della porta blindata sia riuscita
-deve aprirsi e chiudersi senza sforzo
-non deve chiudersi da sola
-deve essere esteticamente ineccepibile
Inoltre la serratura deve essere di agevole manovra, sia in chiusura che in apertura.