La ricetta, che verrà trattata in questo articolo, è un dolce a strati particolarmente goloso.
Le fasi, per elaborarlo, prevedono innanzitutto di realizzare una crema al latte.
Per cui si comincia, facendo addensare, in un pentolino, una miscela costituita da latte, zucchero, maizena, miele e aroma di vaniglia.
Appena questa ha raggiunto la dovuta consistenza, va fatta raffreddare ed infine viene incorporata a della panna montata.
Una volta pronta, la crema è alternata a quattro strati di biscotti secchi e su ogni livello sono disposte delle scaglie di cioccolato al latte.
In particolare i diversi elementi vengono sovrapposti all’interno di un contenitore, in modo da rendere più agevole la realizzazione dei vari piani.
Comunque sia, dopo essere stata assemblata, la preparazione è guarnita con delle briciole di biscotti, che sono avanzate dalle fasi precedenti della lavorazione.
Quindi è posta a compattarsi in frigorifero per alcune ore.
La mattonella al latte va servita fredda ed è indicata sia ad essere proposta a fine pasto, come dessert, che ad essere offerta ad amici e conoscenti, in occasione di una visita di cortesia.
Occorrente
Ingredienti per 6-8 persone:
205 g di biscotti secchi, tipo Petit
135 g di cioccolato al latte
Ingredienti per la crema al latte:
500 ml di latte
200 ml di panna da montare, già zuccherata
120 g di zucchero
50 g di maizena
25 g di miele
1 bustina di vanillina
Preparazione
Iniziate, preparando la crema al latte.
Per cui ponete lo zucchero, la maizena e la vanillina in un pentolino.
Quindi, aiutandovi con una frusta, miscelateli, finché i grumi, che eventualmente sono presenti nell’amido, si saranno disgregati totalmente.
A questo punto unite alle polveri anche il latte e il miele.
Sistemate il recipiente sul fornello medio della vostra cucina.
Accendete la fiamma al minimo e, girando continuamente la preparazione, fatela cuocere, fino a quando velerà gli archi della frusta, che state utilizzando.
Appena avrete ottenuto tale risultato, spegnete il fornello e, servendovi di un colino a maglie strette, setacciate subito il composto realizzato, facendolo ricadere in un contenitore.
In questo modo, anche se al suo interno non sono presenti dei grumi, la sua consistenza risulterà più liscia e setosa.
Inoltre, travasandolo, ne bloccherete la cottura.
Infatti il calore residuo del pentolino continuerebbe a farlo rapprendere.
Comunque sia, terminata tale operazione, conservate la preparazione in un luogo riparato e attendete che si raffreddi.
Durante questa fase vi accorgerete che sulla sua superficie si creerà una patina, che andrebbe a comprometterne la consistenza.
Per cui, per ovviare a questo inconveniente, mischiate energicamente il composto ogni 5-10 minuti.
Appena quest’ultimo si sarà raffreddato quasi del tutto, incorporatelo alla panna, che avrete montato un attimo prima in un contenitore capiente.
Nel compiere tale operazione sarà opportuno adoperare un leccapentole e mischiare dal basso verso l‘alto, in modo che la preparazione non si smonti, ma continui ad incorporare aria.
Quando avrete finito, sistemate il cioccolato su un tagliere e, aiutandovi con coltello ben affilato, riducetelo in scaglie.
Man mano che procedete, trasferite queste ultime in una ciotola.
Quindi prendete un contenitore a chiusura ermetica, che misuri 17×27 cm.
Disponetevi nell’ordine uno strato uniforme di biscotti, uno di crema e uno di scaglie di cioccolato.
Dopodichè ripetete altre tre volte questi passaggi, in modo da creare altrettanti livelli identici al primo.
In tal senso cercate di suddividere equamente gli ingredienti tra i vari strati.
Comunque sia, terminate tali operazioni, guarnite la preparazione, distribuendo sulla sua superficie le briciole dei biscotti, che sicuramente saranno avanzate, dovendo disporre questi ultimi in modo uniforme.
Quindi chiudete il recipiente e ponete il dolce a compattarsi in frigorifero, per almeno 6 ore.
Ecco, la mattonella al latte è pronta! Provate a cucinarla anche voi: seguite con precisione le indicazioni, che vi ho fornito, ma non dimenticate di aggiungere un pizzico di passione.
Suggerimenti
– Nella preparazione viene indicato l’utilizzo di un contenitore a chiusura ermetica, in quanto si rivela particolarmente comodo per la conservazione della mattonella.
Ma, se preferite presentare il dolce integro e porzionarlo davanti ai vostri commensali, potrete assemblarlo in una pirofila di vetro, o in una di ceramica.
Tuttavia in questo caso, prima di riporlo in frigorifero, sarà opportuno coprirlo con della pellicola trasparente, o con della carta stagnola.
– Se non possedete un contenitore, che abbia le misure indicate, potrete utilizzarne un altro, che abbia una superficie equivalente, oppure potrete adoperane due.
Servizio e consumo
Come è stato spiegato prima, la mattonella al latte va servita fredda ed è indicata sia ad essere proposta a fine pasto, come dessert, che ad essere offerta ad amici e conoscenti, in occasione di una visita di cortesia.
Inoltre, se preferite, potrete servirla già porzionata in piattini individuali, oppure potrete presentarla all’interno del recipiente, in cui l’avete assemblata, e tagliarla davanti ai vostri commensali.
Conservazione
La mattonella al latte si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni.
Invece è del tutto sconsigliabile conservarla in freezer.
Infatti, in seguito alla congelazione, le proprietà organolettiche della crema al latte risulterebbero alterate.