Ecco in questa guida come giocare al giacchetto. Risulta essere un gioco che richiede la presenza di due giocatori. Ti espongo il suo scopo, in base al risultato dei dadi, ogni giocatore porta le sue dame nella propria parte di percorso, poi le fa uscire dal gioco.
Occorrente
Il percorso normale del Giacchetto
12 frecce
15 dame nere
15 dame bianche
2 dadi
Procedimento
In partenza le dame vengono disposte come indicato dalla figura. Tanto le bianche quanto le nere progrediranno seguendo il movimento antiorario per raggiungere il quarto più lontano del percorso. Per ciascun giocatore l’azione si svolge in tre fasi successive: percorso della staffetta – ogni giocatore deve dapprima portare una qualunque sua dama, la staffetta nel quarto del percorso situato alla propria destra: per i neri: 1, 2, 3, 4, 5, o 6; per i bianchi: I, II, III, IV, V o VI; percorso generale – quando la staffetta è arrivata, le altre 14 dame la raggiungono nello stesso quarto; uscita – quando tutte le dame sono giunte all’ultimo quarto del proprio percorso, escono progredendo nello stesso senso oltre la casella I, per le nere, e 1 per le bianche.
I tre movimenti vengono effettuati secondo i risultati dei dadi. All’inizio ciascun giocatore lancia un dado e chi ottiene il numero più alto gioca per primo. In seguito, ciascuno lancia a turno i due dadi e con i 2 numeri ottenuti può, a suo piacere: fare saltare 2 sue dame, ciascuna di un numero, verso le frecce senza dama avversaria; fare compiere 2 salti successivi a una sola dama, ponendosi ogni volta su una freccia senza dama avversaria.
Se ottiene due volte lo stesso numero, può giocarlo 4 volte. Se i salti sono possibili, il giocatore è obbligato a utilizzare tutti i numeri che gli danno i dadi. Se ha scelto tra due numeri, deve fare il più alto di essi. L’uscita delle dame del giocatore può avere inizio solo quando si trovano tutte in un ultimo quarto del percorso, indipendentemente dalla posizione dell’avversario.
Tuttavia, durante l’uscita, il giocatore può continuare a fare avanzare le sue dame verso l’ultima casella. Infatti le dame usciranno tanto più facilmente quanto più saranno vicine alle ultime caselle, perchè per muoversi non hanno bisogno dei numeri esatti, bensì dei numeri che siano almeno sufficienti per andare oltre il percorso. L’azione termina quando un giocatore ha fatto uscire tutte le sue dame: è lui il vincitore.