Lo sgabuzzino ha un ruolo fondamentale in casa, poiché raccoglie tutto ciò che non serve in un unico ambiente. E’ un insieme di oggetti, e proprio per questo motivo, deve essere pratico e attrezzato nella maniera giusta. Troverete dei consigli per creare uno sgabuzzino o attrezzare quello che avete già.
Indice
Che cos’è lo sgabuzzino e a cosa serve
Lo sgabuzzino è importantissimo in casa, ed è il luogo dove vengono riposti gli accessori che non vogliono essere mostrati. I prodotti per pulire la casa, oggetti che usiamo di tanto in tanto, attrezzature varie. In questa guida cercheremo di darvi degli utili consigli per sfruttare al meglio questo ambiente.
Dove si trova lo sgabuzzino in casa
Solitamente il ripostiglio ha una forma lunga e stretta, e si ricava in piccoli spazi. Spesso si trova sul corridoio, all’ ingresso o anche in un disimpegno. Alcune volte, se le dimensioni lo permettono, si trova in altri ambienti. Data l’ importanza immediata di questo ambiente, è importantissimo, quando si progetta una casa, lasciare uno spazio che diventerà poi il vostro ripostiglio.
Cosa si ripone nello sgabuzzino
Il ripostiglio, o sgabuzzino, accoglierà
scope
paletta
bastoni per lavare per terra
stracci
stracci per il pavimento
tappeti (per il bagno, la cucina e l’ ingresso)
piumini
battipanni
secchi
detersivi
attrezzi da lavoro
aspirapolvere
lucidatrice
scala
macchina da cucire, i fili e gli aghi, i bottoni, le stoffe
il materiale elettrico
scarpiera, a saracinesca per risparmiare spazio
Gli accessori e gli oggetti usati solo in alcuni momenti verranno anch’essi posizionati nello sgabuzzino e sono
le sedie da esterno
le sedie pieghevoli o impilabili
le sedie a sdraio
l’ ombrellone
gli accessori da mare
le scatole degli apparecchi comprati, che vanno conservate per la garanzia
i ventilatori e le stufe elettriche
sci e scarponi
valigie
Se il ripostiglio è anche utilizzato come lavanderia, ci saranno non solo tutti gli elettrodomestici necessari ma anche altri oggetti utili come
asse da stiro
cesti per la biancheria
amido e acqua per stirare
stendini
mollette
detersivi
Cosa dice la legge a proposito dei locali di servizio
Spesso il ripostiglio non ha una finestra, a meno che non sia usato come stireria, ma se viene usato anche come lavanderia, è fondamentale che abbia un sistema di aerazione adatto. Il soffitto può avere un altezza massima di circa 240 centimetri, che permette anche di creare un piccolo soppalco.
Si può fare un soppalco nello sgabuzzino
Per creare nel ripostiglio un soppalco avrete bisogno dell’ aiuto di un muratore, o se preferite non intervenire con dei lavori murari potete optare per delle travi di legno, fissando le tavole ai travetti, e creando un soffitto ribassato. Questa struttura sostiene un peso ben preciso, in tinte e rifiniture diverse, e potete aggiungere anche una bella lampada.
Il soppalco deve lasciare spazio a sufficienza per posizionare una scala o anche una sedia, e per tutti gli oggetti e accessori che non vengono usati di frequente. Se avete in casa un altro soppalco, potete usarlo come se fosse un ripostiglio.
Quali mobili mettere nello sgabuzzino
Ci sono in commercio dei mobili, solitamente in plastica, in legno laccato, o in laminato, che sono creati appositamente per locali di servizio, come il ripostiglio. Hanno di solito delle dimensioni ridotte, e consentono di riporre tutto ciò che viene solitamente conservato all’ interno dello sgabuzzino. Hanno due ante: una con ganci e lo spazio per le scope, i bastoni, e l’ aspirapolvere; l’ altra con gli scaffali, dove conserverete i detersivi, gli attrezzi ecc.
Come curare illuminazione e aerazione dello sgabuzzino
Perché si possa trovare con facilità tutto quello che ci serve, è importante che il ripostiglio sia ben illuminato. Si può usare una lampada a soffitto, o una plafoniera. Spesso uno sgabuzzino può avere un cattivo odore, è bene quindi che vi sia una finestra, con una canna per l’ esalazione, o anche una griglia sulla porta per entrare o sulla parete sopra la porta. E’ importante che la porta venga aperta ogni giorno, in modo che ci sia un ricambio di aria. In caso l’ apertura non abbia la porta, o non vi sia una finestra, l’ areazione del ripostiglio avverrà quando aprirete le altre finestre.