Volete acquistare una lavastoviglie ma non sapete quale scegliere. Basta infatti recarsi in un qualsiasi negozio di elettrodomestici per trovarsi disorientati tra la vasta gamma di modelli e marche. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie e come scegliere la lavastoviglie per uso domestico in base ai criteri di qualità, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Tutte le lavastoviglie, qualunque sia il modello scelto, hanno il pregio di lavare le stoviglie in maniera soddisfacente. Tuttavia lo svantaggio di questo tipo di elettrodomestici è il consumo. Non dimentichiamo infatti che abbiamo a che fare con un apparecchio energivoro il quale per riscaldare l’acqua ha bisogno di energia elettrica.
Per questo motivo è fondamentale scegliere un modello che consumi meno rispetto agli altri ma che nello stesso tempo non sia eccessivamente caro. Le migliori lavastoviglie, quelle a basso consumo energetico sono le classi A+++ le quali rispetto alle classi A consentono di risparmiare il 30% di elettricità con un consumo di acqua di circa 13-15 litri, contro i 60 litri utilizzati durante un lavaggio manuale.
Normalmente, la capienza di una lavastoviglie è determinata in numero di coperti che è in grado di lavare contemporaneamente. Quelle più diffuse possono caricare fino 12 coperti ma ci sono sia modelli con capacità di carico maggiore che modelli più piccoli con capacità inferiore, fino arrivare alle mini lavastoviglie pensate per l’utilizzo in campeggio, come avviene con i mini frigo.
La classe A+++ è testata sul programma eco che rispetto a quello normale è migliore in quanto a risparmio energetico ma un po’ meno a prestazioni, spesso infatti con questo tipo di programma per ottenere un lavaggio ottimale è necessario attendere anche tre ore. Tuttavia ci sono tutta una serie di accorgimenti che possono essere adoperati per ottenere comunque un risparmio energetico, come quello ad esempio di non fare mai lavaggi a mezzo carico ma di riempire totalmente il cestello, non usare troppo detersivo, mantenere pulita la lavastoviglie e pulire con una spugnetta piatti e bicchieri prima di lavarli.
Ci sono poi altri aspetti da considerare quando ci si accinge ad acquistare un elettrodomestico di questo tipo. Solitamente quando ci rechiamo in un negozio di elettrodomestici veniamo letteralmente sommersi dalle numerose funzionalità presenti su questi tipi di apparecchiature. In realtà solo alcune sono effettivamente importanti. Le spie luminose ad esempio sono preferibili se posizionate esternamente perché indicano le operazioni in atto e quelle da effettuare.
E’ preferibile poi un cestello regolabile in modo da poter regolare lo spazio in base alle diverse esigenze. Meglio ancora quei modelli che presentano la partenza differita, in modo da poter programmare a proprio piacere l’inizio di avvio del ciclo di lavaggio. I migliori prodotti sono poi quelli che presentano anche il blocco dell’acqua, che evita l’allagamento in caso di cattivo funzionamento.