Recensione Withings Smart Body Analyzer

La bilancia pesapersone Smart Body Analyzer di Withings è un elettrodomestico in grado di misurare in modo veloce e preciso: peso, massa grassa e magra, battito cardiaco, temperatura corporea e livelli di CO2 ambientale. Attraverso il sistema wireless e l’App Health Mate, scaricabile sul proprio smartphone android o iOS, è possibile ricevere e monitorare tutte le misurazioni eseguite nel tempo. Leggi la recensione per conoscerne caratteristiche, prezzo, offerte e opinioni dei consumatori.

L’azienda produttrice è stata una delle prima a credere nelle potenzialità dei dispositivi wireless applicati al benessere e alla salute della persona. Dopo la prima bilancia wireless, l’azienda ha sviluppato un’ampia gamma di prodotti elettronici volti a monitorare i vari parametri vitali come pressione sanguigna, sonno e molto altro.

Caratteristiche e prezzo
Proprio per tenere sotto controllo i vari aspetti della propria condizione fisica è stata concepita Smart Body Analyzer. Di fatto è un vero e proprio dispositivo multitask. Naturalmente la prima cosa che questa bilancia misura è il peso corporeo e grazie ad un impedenziometro è in grado di indicare anche la massa grassa della persona e l’indice di massa corporea. Si tratta infatti della caratteristica principale di una bilancia impedenziometrica.

Inoltre è possibile misurare il battito cardiaco, la temperatura corporea e persino il livello di CO2 presente nella camera in cui è collocata la bilancia. Quest’ultima andrebbe infatti posta in camera da letto poiché è consigliabile pesarsi appena svegli e alla stessa ora.

Un dispositivo di cui è fornito il prodotto è anche la Gravity Compensation che rileva le variazioni del campo gravitazionale per dare un peso più preciso.

Molto utile è poi il Position Control, cioè la funzione che indica la posizione più giusta da assumere mentre si è sulla bilancia. Grazie all’apposito display LCD potremo visualizzare tutte le informazioni ogni volta che saliamo sulla pesapersone.

Come tutti i dispositivi wireless anche questo però andrà configurato la prima volta ed è possibile farlo con lo smartphone tramite connessione Bluetooth o rete WiFi. Una volta configurata la bilancia i dati vengono raccolti tramite l’applicazione dedicat, grazie alla quale sarà possibile controllare i dati biometrici raccolti di volta in volta.

La Smart Body Analyzer è disponibile nei colori blu e bianco e si distingue per un design elegante e moderno grazie alle cromature in acciaio e vetro. Il prezzo di listino è di 210 euro.

Uno strumento di questo tipo e soprattutto così altamente tecnologico è utile per chi sta seguendo una dieta ferrea o semplicemente per chi ha bisogno di tenere sotto controllo la propria condizione fisica ed i parametri.

L’applicazione permette di avere sempre a disposizione tutti i dati delle varie pesate con delle particolari tabelle e grafici di misurazione che mostrano in modo chiaro l’andamento e le variazioni di peso.

Tramite il tasto assistenza è possibile accedere alle FAQ per quanto riguarda ogni singolo parametro misurabile con questa pesapersone intelligente. Questa bilancia è quindi indicata soprattutto per chi ha bisogno di essere seguito ed accompagnato nel suo percorso verso il proprio peso ideale.

Un aspetto molto interessante è anche quello motivazionale, in quanto Health Mate è dotato di un sistema che sollecita a mantenersi in forma ed è presente un apposito indicatore capace di incrociare ed analizzare quattro fattori come sonno, cuore, peso e moto.

In sostanza questo elettrodomestico per il benessere si rivela funzionale, soprattutto per chi ha necessità di perdere parecchi chili ed ha bisogno di svolgere attività fisica giornalmente con uno stimolo discreto ma continuativo nel tempo.

Opinioni dei consumatori
Per quel che riguarda le opinioni dei consumatori che hanno avuto modo di utilizzarla, in gran parte sono soddisfatti dell’acquisto effettuato. La maggioranza trova molto comoda la funzione di riconoscimento che permette di misurare e monitorare fino ad otto utenti per volta.

È quindi indicata per tutta la famiglia proprio perché riconosce ogni persona che sale sulla bilancia e permette di accedere in pochi secondi ai dati dell’utente interessato. Una nota a favore è anche l’aspetto estetico del dispositivo che per molte persone è davvero accattivante tanto da farne anche un elemento di arredo. Di ottima qualità sembrano i materiali di costruzione della bilancia poiché il vetro che riveste la superficie resiste bene agli urti e ai graffi.

Per quanto riguarda la configurazione con il WiFi, la maggior parte dei clienti non hanno avuto problemi nell’interfacciare il prodotto con lo smartphone, sia con Android che con iOS.

Inoltre gli ultimi aggiornamenti dell’App Health Mate hanno aggiunto nuove funzioni come le previsioni meteo sulla pioggia. Tra i pochi aspetti negativi o comunque meno brillanti abbiamo la portata del WiFi che per alcuni acquirenti non è molto elevata. Per questo motivo qualcuno è costretto ad utilizzare la bilancia vicino o in prossimità del punto di accesso al WiFi.

Altro elemento da non trascurare secondo varie persone sono le istruzioni contenute nell’imballaggio in quanto si sono rivelate scarne e non abbastanza approfondite (vi consigliamo di scaricare il manuale istruzioni).

Questo ovviamente è un problema soprattutto per coloro che sono meno abituati ad utilizzare sistemi wireless e di conseguenza configurare la pesapersone diventa molto più impegnativo e dispendioso in termini di tempo.

Infine diversi consumatori hanno evidenziato che il dato relativo al battito cardiaco è alcune volte inaffidabile o comunque approssimativo mentre l’indicatore della quantità di CO2 nell’aria è per molti altri inutile o superfluo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *