Il quadretto è molto semplice ma originale ed è realizzato con le monete in lire italiane da 500, 200,100, 50, 20, 10, 5 e 2 lire. Le monete sistemate nel quadro formano due fiori con lo stelo e le foglie. La cornice è di legno laccato colore verde, con vetro.
Occorrente
Cornice con il vetro, supporto e gancio per attaccarlo al muro
Monete in lire italiane
Colla vinavil
Attak
Stoffa lucida colore giallo
Cartoncino
Procedimento
Prendi la cornice girala in dietro e appoggiala su un piano di lavoro. Dopo con un utensile qualsiasi, abbastanza resistente, alza le piccole lamelle che tengono fermo il supporto di legno. Estrai il supporto, appoggialo sul tavolo e nella parte esterna stendi tutto intorno ai bordi un filo di colla vinavil.
Per foderare l’interno del quadretto, taglia la stoffa lucida gialla delle stesse misure del supporto lasciando circa 3 cm di margine per risvoltarla ed incollarla sul retro del supporto. Quindi, adagia delicatamente la stoffa lucida sul supporto, stendila bene con le mani, gira i margini dietro ai quattro bordi già con la colla stesa, sistema gli angoli e lascia asciugare.
Gira il supporto dalla parte anteriore e inizia a comporre il disegno che vuoi realizzare con le monte. Per realizzare i fiori del quadro segui questo ordine. Per formare il primo fiore metti al centro una moneta di 500 lire per il ricettacolo e 5 monete di 100 lire tutti intorno alla moneta per formare i petali.
Per formare il secondo fiore metti al centro un’alta moneta di 500 lire per il ricettacolo e 5 monete di 50 lire tutti intorno alla moneta per formare i petali. Per formare lo stelo metti in fila 6 monete da 10 lire, nella base dello stelo metti una monetina da 5 lire e una monetina da 2 lire. Per formare le foglie, metti sulla desta dello stelo 3 monete da 200 lire e sulla sinistra dello stello una moneta da 20 lire.
Dopo prendi ad una ad una le monete, versa nel retro una gocciolina di colla e incollale al tessuto lucido con molta precisione, cercando di tenere giuste le sagome del disegno. Lascia asciugare, poi con molta cura e incornicia le monete attaccate, chiudi le lamelline che si trovano dietro la cornice per fissare tutto. Infine, incolla un pò di cartoncino dietro il quadro per rifinirlo.