Le foche , appartenenti alla classe dei mammiferi, famiglia dei focidi , si spostarono dall’habitat terrestre a quello marino fino a colonizzare il continente antartico.
Cambiando il clima le foche riuscirono ad acclimatarsi e ad abituarsi alla temperatura polare , infatti hanno sviluppato dei meccanismi che gli permettono di adattarsi al gelo e all’ambiente acquatico.
Creatura molto intelligente ed evoluta è in grado di capire il richiamo delle orche amiche e riesce a percepire l’avvicinamento di orche sconosciute o addirittura di attacchi dall’esterno e reagisce agli imprevisti . Conduce una vita solitaria ma nel periodo della riproduzione si unisce in piccoli gruppi, la foca, per fare nascere i suoi cuccioli sceglie un luogo riparato dove può accudire il figlio( il periodo di gestazione è di 11 mesi ) , una volta nato , ed allattarlo.
Dopo i due mesi la foca insegna al suo cucciolo a nuotare e a diventare indipendente . La foca monaca che troviamo nel mediterraneo è considerata a rischio estinzione , la creatura , un tempo , la potevamo trovare , tra Mauritania a e Marocco .Oggi la foca Monaca la possiamo trovare in alcune isole dell’Egeo e dello Ionio , qualche esemplare sopravvive nelle zone dell’Adriatico e nel Mediterraneo ( Sardegna , Sicilia) . La creazione delle aree protette ed una regolamentazione sulla pesca , agevolano la protezione di alcune delle foche rimaste.