La tartaruga della famiglia delle Cheloniidae è un rettile che ama il caldo e quindi si sposta in zone più calde durante la stagione fredda.
Abita nell’acqua salata , la possiamo trovare anche nel mar Mediterraneo , tendono a cibarsi di pesci, gamberetti, insetti, granchi etc… il maschio della tartaruga , prima della stagione della riproduzione, si dirige al largo in attesa delle tartarughe femmine , per poi iniziare il corteggiamento.
L’accoppiamento dura molte ore , la femmina va a deporre le uova e poi torna ad accoppiarsi per tutta la stagione riproduttiva, ogni nido di tartaruga contiene fino a 130 uova. Il tempo della nascita dei cuccioli dipende dalla temperatura , infatti se la temperatura è più alta le uova si schiudono dopo circa 45 giorni , mentre in temperature più basse possono stare molto più tempo per schiudersi.
La tartaruga è una creatura fondamentale per l’ecosistema infatti è chiamata” la chiave di volta ” perchè si nutre di invertebrati spezzando i gusci che poi serviranno come nutrimento per altri animali e sono una fonte ricca di calcio. La tartaruga è stata classificata come animale a rischio di estinzione sia perchè gli esseri umani catturano le tartarughe con reti da pesca, il loro habitat naturale non è rispettato dall’uomo sia con le costruzioni che con l’inquinamento del mare sia con l’inquinamento acustico ( le barche disturbano le tartarughe durante la stagione riproduttiva), chimico (pesticidi , petrolio etc) e luminoso.