C’erano una volta uomini che, rientrando a casa dal lavoro (rigorosamente in abito scuro), si versavano un bicchiere di brandy da un decanter di vetro intagliato preso dal mobile bar, prima di sprofondare nel divano. Quei tempi, purtroppo, sono passati ma forse abbiamo il modo per farli ritornare. O per far tornare, per lo meno… il bar!
L’angolo bar, che purtroppo oggi è andato un po’ perso, era un elemento indispensabile in tutte quelle casa dove i padroni di casa amavano intrattenere gli ospiti in grande stile, dove non ci si limitava a stappare una birra o una bottiglia di vino ma dove venivano preparati veri e propri cocktail, prendendo ispirazione dalle numerose bottiglie in bella vista.
Reperto un po’ vintage di un’epoca dorata che è rimasta a tutti nel cuore, complici anche i numerosi film che ci fanno ancora sognare di splendide feste in casa in pompa magna, sta tornando piano piano di moda dedicare al bar un angolo della propria casa, con tanto di piccolo bancone, sgabelli e di un mobile dedicato; i più pretenziosi aggiungeranno alla dotazione base anche una macchina per il ghiaccio, per avere sempre cubetti per i drink, e un piccolo frigorifero, che permette di tenere a portata di mano tutto il necessario per servire un piccolo aperitivo senza dover abbandonare gli ospiti per recarsi in cucina (che fa davvero poco chic).
Questo timido ritorno dell’angolo bar piace tanto anche a noi, non vediamo l’ora di prendere in mano un bicchiere per fare un brindisi.