Come Realizzare un Quadro con le Monete

Il quadretto è molto semplice ma originale ed è realizzato con le monete in lire italiane da 500, 200,100, 50, 20, 10, 5 e 2 lire. Le monete sistemate nel quadro formano due fiori con lo stelo e le foglie. La cornice è di legno laccato colore verde, con vetro.

Occorrente
Cornice con il vetro, supporto e gancio per attaccarlo al muro
Monete in lire italiane
Colla vinavil
Attak
Stoffa lucida colore giallo
Cartoncino

Prendi la cornice girala in dietro e appoggiala su un piano di lavoro. Dopo con un utensile qualsiasi, abbastanza resistente, alza le piccole lamelle che tengono fermo il supporto di legno. Estrai il supporto, appoggialo sul tavolo e nella parte esterna stendi tutto intorno ai bordi un filo di colla vinavil.

Per foderare l’interno del quadretto, taglia la stoffa lucida gialla delle stesse misure del supporto lasciando circa 3 cm di margine per risvoltarla ed incollarla sul retro del supporto. Quindi, adagia delicatamente la stoffa lucida sul supporto, stendila bene con le mani, gira i margini dietro ai quattro bordi già con la colla stesa, sistema gli angoli e lascia asciugare.

Gira il supporto dalla parte anteriore e inizia a comporre il disegno che vuoi realizzare con le monte. Per realizzare i fiori del quadro segui questo ordine. Per formare il primo fiore metti al centro una moneta di 500 lire per il ricettacolo e 5 monete di 100 lire tutti intorno alla moneta per formare i petali.

Per formare il secondo fiore metti al centro un’alta moneta di 500 lire per il ricettacolo e 5 monete di 50 lire tutti intorno alla moneta per formare i petali. Per formare lo stelo metti in fila 6 monete da 10 lire, nella base dello stelo metti una monetina da 5 lire e una monetina da 2 lire. Per formare le foglie, metti sulla desta dello stelo 3 monete da 200 lire e sulla sinistra dello stello una moneta da 20 lire.

Dopo prendi ad una ad una le monete, versa nel retro una gocciolina di colla e incollale al tessuto lucido con molta precisione, cercando di tenere giuste le sagome del disegno. Lascia asciugare, poi con molta cura e incornicia le monete attaccate, chiudi le lamelline che si trovano dietro la cornice per fissare tutto. Infine, incolla un pò di cartoncino dietro il quadro per rifinirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *