Come Realizzare dei Palloncini

Ecco qualche idea per una allegra festicciola. Ma come immaginare una festa senza palloncini? Colorati e luminosi, possono servire sia per decorare l’ambiente che per organizzare qualche gioco. Con un pò di tempo e un briciolo di fantasia puoi realizzare decorazioni d’effetto a forma di fiore o buffi animaletti.

Occorrente
Palloncini colorati
Cartoncino bianco e colorato
Nastro bioadesivo
Pennarelli
Forbici e cucitrice
Filo di bava
Spugna o gomma mousse

Se vuoi creare un fiore di palloncini, devi disegnare un cerchio sul cartoncino usando un piattino. Poi partendo dal centro, appoggia una forchetta e traccia il contorno così da ottenere una linguetta. Ritagliate la sagoma e, fai un forellino al centro e sei forellini attorno alla circonferenza del cartoncino. Gonfia sei palloncini di uno stesso colore e fermali con un doppio nodo e li disponili nei se fori attorno la sagoma così hai creato la corolla, mentre al centro ne fissi uno di un colore diverso. Appendi i fiori di palloncini con il filo di bava attaccato alla linguetta.

Se invece vuoi creare un animale buffo allora come prima cosa devi disegnare le zampe. Se vuoi farne più di uno disegna una sagoma delle zampe su un cartoncino e ritagliala, ti servirà come campione.Prendi la gomma mousse o la spugna e disegnaci sopra le zampe con il cartoncino ritagliato e, ritagliale. Una volta che hai tagliato le zampe traccia i contorni con un pennarello in modo da farle risaltare e, al centro delle zampe fai un forellino per fissarci il palloncino con un doppio nodo. Disegna gli occhi, il becco o il muso e attaccali con il nastro bioadesivo.

Per creare invece un personaggio da passeggio, devi sempre ritagliare le sagome dei piedi o scarpe, poi devi ritagliare due strisce di carta colorata e piegarla a fisarmonica(saranno le gambe), blocca un’estremità con un punto di cucitrice sulle scarpe. Fissa l’altra estremità sul palloncino, opposta a quella del nodo, con il nastro bioadesivo. Annoda il filo di bava al nodo e, lega all’altra estremità del filo una matita o un bastoncino. Muovendo il legnetto farai danzare o camminare il personaggio.