Come Cucire Cerniera a Mano

In questa guida ti insegno a cucire a mano una cerniera. Capita spesso, che le cerniere dei vestiti che amiamo di più, si rompano e non sappiamo come ripararle. Ora te lo spiego, con poco tempo ed un pochino di pazienza imparerai a cambiare le cerniere ai tuoi abiti.

Occorrente
Cerniera nuova
Ago
Filo in tinta

La cerniera centrata cucita a mano è adatta a tessuti pesanti in cui una cintura risulterebbe troppo grossa ed ingombrante. E’ il modo più semplice di applicare una cerniera. Rivolta l’indumento a rovescio, stira la cucitura ed appiattiscila. Allinea la cerniera chiusa ed imbastiscila da una parte, tieni il tessuto esattamente al centro della lampo. Aprila ed imbastisci molto accuratamente anche l’altra parte.

Richiudi quindi la cerniera e controlla bene che sia allineata. Applica la cerniera nuova con un filo di un colore in tinta con essa. Parti dal lato destro, con dei punti piccolini indietro; salda con qualche punto la fine della cerniera e risali dall’altra parte. Stira infine il tuo capo accuratamente.

Riponila quindi su un stampella. Ricorda sempre che la lunghezza dell’apertura sulla quale devi applicare la cerniera deve essere maggiore di 2,5 centimetri.
In questo modo potrai cambiare le cerniere rotte a tutti i tuoi indumenti, risparmiando così del tempo e del denaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *