Come Ritoccare una Foto con la Sfumatura Radiale di Photoshop

Se sei un appassionato di fotoritocchi, certamente ne avrai realizzati alcuni cercando di mettere in evidenza un elemento rispetto ad altri. Puoi fare un lavoro del genere, con effetto sorprendente, utilizzando Photoshop, con un pò di impegno ed in un lasso di tempo relativamente breve. Vediamo come fare.

Se non hai ancora installato Photoshop sul tuo pc puoi procedere a scaricare la sua versione di prova gratuita. Una volta fatto questo, procedi con l’installazione, che durerà qualche minuto.
Avvia, quindi il programma, e clicca sulla voce del menù “File” e successivamente su “Apri” andando a caricare dal tuo pc l’immagine sulla quale vuoi lavorare.

Dalla barra “Strumenti” posizionata sulla sinistra dello schermo, seleziona “Lazo Poligonale”. Scegli l’elemento all’interno della foto che vuoi mettere in risalto, preferibilmente al centro della scena stessa, e procedi a delinearne i contorni con moltissima pazienza, e cercando di essere il più preciso possibile. In questo esempio, per darti l’idea è stata selezionata la parte alta della montagna. E’ evidente che per un risultato ottimale bisognava evidenziarla tutta.

Vai sul menu “Selezione” e clicca su “Inversa” e successivamente su “Sfumatura radiale” dal menù “Sfumatura” all’interno di “Filtro”.
Ti apparirà un pannello di controllo.
Imposta la voce “Fattore” a 55, attiva lo “zoom”, e “Qualità Buona”.
Successivamente scegli “ok” per confermare le scelte fatte e procedi con gli ultimi ritocchi.

Dovresti avere un’immagine in cui puoi notare come l’elemento centrale (quello precedentemente selezionato) spicchi rispetto al resto, con uno spiccato effetto zoom.
Occupati adesso di sistemare i bordi. A questo scopo clicca su “Selezione” e quindi su “Migliora bordo”.
Imposta il raggio sul valore 2, sfuma a 5 e contrai/espandi a 15%.
Conferma con “ok”.
Se vuoi dare un tocco maggiore, con il bianco e nero, clicca su Immagine, su “Regolazioni” e quindi su “Bianco e nero”. Usa i valori di default e procedi con il salvataggio dell’immagine.