Tutte le unità USB presenti sul mercato hanno delle proprie velocità di scrittura e lettura utilizzati per determinati scopi e differenti l’uno dall’altro .Ormai una pen drive o ancora meglio un hard disk esterno sono in possesso di tutti visto la loro grande utilità che ricoprono, la loro portabilità e le dimensioni (parlando di chiavette USB) favorevoli al trasporto e trasferimento dati da PC a PC.
Un buon programma, utile ai più esperti, che permette di scoprire la velocità di scrittura e lettura su un qualsiasi drive USB è certamente SpeedOut. Esso oltre ad essere freeware e quindi gratuito per essere utilizzato, controlla con dati molto precisi le due velocità in chiavette e HD esterni.
L’applicazione, completamente portatile (non ci sarà bisogno di effettuare l’installazione), esegue un test all’interno del drive prima di arrivare a definire i valori effettivi delle velocità.
Il test e la scansione per definire entrambe le velocità non occupano nessuno spazio sul drive USB ne tanto meno vengono creati dei file log all’interno. L’interfaccia di SpeedOut è molto semplice ed elementare.
Ciò che bisogna cliccare è il pulsante start per iniziare il test. Vengono effettuate in automatico dal tool varie prove e come risultato finale viene calcolata una specie di media per determinare il valore effettivo di velocità lettura e scrittura.
SpeedOut è gratuito, disponibile per tutti gli OS Windows a 32 e 64 bit e può essere scaricato da questo indirizzo.