Come Realizzare Decorazioni Murali

Un semplice paesaggio murale può essere dipinto usando la carta da lucido e alcuni stencil per i particolari. Le aree di colore principali vengono dipinte con un colore piatto, alcuni dettagli importanti vengono dipinti a mano e le forme complesse vengono create con lo stencil e colorate in armonia con lo stile complessivo del dipinto. Con l’uso attento di colori di tonalità simile è stato possibile simulare la presenza di una sorgente luminosa senza aggiungere ulteriori ombreggiature e tonalità.

Occorrente
Vernice a emulsione opaca panna per il fondo
Carta da lucido, matita, carta da trasporto, taglierino, base antitaglio, nastro adesivo di carta
Carta Manila
Vernici acriliche: giallo, verde, marrone, viola scuro
Secchielli
Pennelli piccoli, pennello da stencil
Carta vetrata fine per carteggiatura a umido e a secco
Vernice finale acrilica opaca

Ricopiare l’immagine scelta delle stesse dimensioni oppure fotocopiarla per ingrandirla o ridurla. Intagliare gli stencil dei particolari più piccoli, dei motivi che si ripetono e delle forme che non si è in grado di riprodurre a mano. Applicare il fondo.Abbozzare due pitture murali di dimensioni reali sulla carta da lucido, la prima raffigurante le zone di colore ampie e compatte, la seconda con i dettagli leggermente più piccoli.

Strofinare una matita morbida sulle linee del disegno sul retro della carta da lucido. Posizionare la carta dal diritto sulla superficie e ripassare il disegno per trasferirlo.Miscelare i colori acrilici per ottenere le sfumature desiderate. Con un pennello piccolo dipingere le campiture principali, lavorando fino alle linee di matita. Lasciare asciugare.

Posizionare la carta da trasporto tra il secondo foglio di carta da lucido e la superficie dipinta e ripassare le linee per trasferire il disegno. Con un pennello piccolo dipingere i dettagli e lasciare asciugare.Posizionare gli stencil dei particolari e fissarli con il nastro adesivo di carta. Con il pennello da stencil stendere il colore. Lasciare asciugare. Carteggiare delicatamente l’intera superficie con la carta vetrata fine per carteggiatura a umido e a secco e proteggere la decorazione con la vernice finale acrilica opaca.