Nel PC oltre alle classiche funzionalità offerte ce ne sono altre che possono essere abilitate o create da programmi esterni installabili. Quando si vuole programmare qualsiasi cosa, dalle azioni che il nostro computer deve effettuare, dai programmi che deve aprire (magari per effettuare una deframmentazione o un’operazione di manutenzione al PC, ci si affida a software gratuiti che rendano molto semplici questi tipi di operazioni.
Per esempio, molti utenti spesso programmano lo spegnimento, riavvio, ibernazione (e operazioni simili) del sistema utilizzando appositi tool e fissando un preciso orario in cui l’operazione fissata si verifichi ed abbia esito positivo.
Shutdown Timer è un’altra delle tante applicazioni disponibili per Windows per programmare lo spegnimento del PC con validissime opzioni per l’arresto accoppiato ad un’interfaccia utente davvero molto carina.
Le operazioni effettuabili sono parecchie e non riguardano solo lo spegnimento ma anche il riavvio, log-off, riavvio, standby ecc…Inoltre è possibile anche spegnere il PC se magari c’è un consumo della memoria superiore ad una soglia limite, in base alla temperatura della CPU e tanto altro.
Tra l’altro si può anche monitorare il traffico di rete per l’arresto. Shutdown Timer permette di eseguire questa operazione da parte del traffico che potrebbe rivelarsi molto utile quando si sta scaricando qualche file di grosse dimensioni da internet e si vuole spegnere il PC al termine dell’operazione.
L’operazione da eseguire è possibile impostarla dal menù a discesa disponibile in alto a destra.Shutdown Timer è possibile scaricarlo dal sito ufficiale per poterlo installare su Windows, a 32 e 64 bit.