Come Lavarsi le Mani Correttamente

Risulta essere importantissimo lavare nel modo migliore le nostre mani, ambiente in cui veicolano quotidianamente tantissimi batteri, presenti sui tanti oggetti che tocchiamo.. il mouse, la tastiera, il volante dell’automobile, e via dicendo. E’, quindi, fondamentale, lavare spesso le mani, per proteggere il nostro organismo dall’attacco di microbi ed infezioni di diverso tipo. L’operazione non è per nulla complicata, e richiede massimo un minuto di tempo. Vediamo come fare.

Lavarsi le mani è un gesto quotidiano, che andrebbe fatto anche più volte al giorno.
Naturalmente è necessario trovarsi in un luogo ove sia presente un lavello, avere del sapone a portata di mano, e delle salviette monouso da utilizzare per asciugare le mani una volta lavate.
Inizia con il bagnare bene le mani, direttamente sotto l’acqua corrente.

Quando saranno ben bagnate disponi il sapone sulle mani. Bada che non devi esagerare nella dose, ma anche evitare di usarne troppo poco. Inizia a distribuire lo stesso, strofinando l’una all’altra le mani, palmo a palmo, con movimento rotatorio.
Una volta che saranno ben insaponate, strofinare il palmo della mano destra sul dorso della mano sinistra, e viceversa per alcuni secondi.

Intreccia tra loro le dita di entrambe le mani, e strofina in questo modo palmo a palmo, in modo da pulire approfonditamente gli spazi compresi tra le dita stesse.
E, sempre per pulire al meglio le dita, richiudi i palmi mantenendo serrate tra loro le mani mediante le dita, ed effettua dei movimenti da destra a sinistra.
Passa adesso alla pulizia approfondita del pollice (poco coinvolto in precedenza). Per fare qusto avvolgi il pollice destro con la mano sinistra, e viceversa, passando alla pulizia con movimento rotatorio.

Pulisci adesso i palmi, utilizzando la punta delle dita.
Risciacqua per bene le mani, sotto l’acqua corrente, ed asciuga poi con una salvietta monouso, unica soluzione per mantenere la massima igiene dopo il lavaggio.
Utilizzando la stessa salvietta, chiudi il lavandino.
Le tue mani saranno pulite, ed il tutto sarà durato massimo 50 o 60 secondi.