L’operazione della disinstallazione di un software è molto semplice da effettuare direttamente dal pannello di controllo di Windows.
L’applicazione aggiungi/rimuovi programmi, accessibile da tutti per rimuovere e controllare tutti i programmi installati sul PC, aggiornamenti di Windows Update inclusi.
Molti utenti non sanno che quando si rimuove un programma, sia nel disco locale che nel registro di sistema rimangono delle tracce del software rimosso.
Uberstaller è un programma gratuito tramite cui non potremo solo disinstallare i programmi, ma anche eseguire una scansione per rimuovere tutte le tracce che il programma ha lasciato nel disco locale e nel registro di sistema.In questo modo ci potremo sbarazzare delle cartelle che il programma disinstallato ha lasciato,e delle voci inutili presenti nel registro.
Una volta avviato Uberstaller, si formerà l’elenco di tutti i software installati nel PC con dettagli circa il produttore, la versione, la dimensione e la stringa con un percorso per la disinstallazione.
Il programma è molto semplice da utilizzare con le varie opzioni presenti per ogni voce presente nell’elenco che verrà generato contenente tutti i software installati (cliccando con il tasto destro).Il processo di cancellazione di programmi,cartelle del disco locale e di chiavi dal registro è possibile effettuarlo seguendo le varie indicazioni che ci vengono offerte man mano che si eseguono le varie operazioni.
Tra le varie funzionalità, c’è ne una veramente molto utile per cancellare definitivamente i file trascinandoli nella scheda file shredder.
Dalle opzioni è possibile abilitare la modalità turbo e persino cambiare tema.