Come Utilizzare il Lino Come Prodotto di Bellezza

Il lino è una pianta molto usata per fabbricare tessuti, ma anche in cosmetica, soprattutto per la cura dei capelli. Pochi però sanno che il lino è molto usato anche nelle creme per il viso per combattere le rughe e la sua farina per fare delle maschere per il viso proprio per combattere questi inestetismi.

Se hai i capelli sottili sarà difficile per te tenerli in ordine, ma grazie ai semi di lino puoi domarli facilmente. Versa un cucchiaio di sei di lino in un pentolino con 200 cc di acqua fredda. Porta ad ebollizione e fai bollire i semi per cinque minuti. Spegni il fuoco e lascia raffreddare l’acqua. Filtra il liquido ottenuto tenendo la mucillagine e versane una piccola quantità sui tuoi capelli ancora umidi. Distribuisci la mucillagine con un pettine a denti larghi. Asciuga normalmente e mettili in piega.

Può capitare che il composto con la mucillagine si indurisca: non preoccuparti, basta diluirlo un po’ con acqua tiepida e mescolarlo con una forchetta. Risulta essere importante distribuirla in piccole quantità, per evitare di avere la capigliatura a strisce. Una volta finito, i tuoi capelli saranno lucidi e oltre a stare in piega saranno anche più luminosi.

Se ti capiterà di avere una forma di irritazione cutanea, puoi curarla versando 30 gr di semi di lino in 150 gr di acqua tiepida. Rimesta a lungo, poi lascia riposare questo infuso almeno per sei ore Filtra il tutto con un panno, strizzandolo spesso per fare in modo che esca tutta la mucillagine. Questa preparazione la devi applicare sulla parte durante tutto l’arco della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *