Come Riparare File MP3

Hai scaricato una canzone con ma ti sei accorto che l’ascolto non è come desideravi? Forse il file in formato MP3 non ha una qualità eccelsa, pertanto ci sono continui sbalzi tra i suoni. Purtroppo non te ne sei accorto in tempo ed hai trasferito quella canzone ovunque: sul tuo smartphone e così via. Non ti preoccupare, c’è un modo che ti consente di vedere come riparare file MP3 in un attimo.

Un buon programma per risolvere questo inconveniente prende il nome di MP3 Diags e lo puoi scaricare in maniera del tutto gratuita dal sito web Sourceforge. Premi sul pulsante a destra nella pagina con la voce Download e partirà il download del file exe di MP3 Diags. Una volta terminato, esegui un doppio clic su di esso per avviare l’installazione del software nel tuo computer e segui la procedura guidata.

Appena apri il programma potrai vedere tutte le varie cartelle del tuo computer. Metti il segno di spunta accanto alla cartella che contiene i file MP3 danneggiati. Se vuoi creare delle copie dei brani, per motivi di sicurezza, togli il segno di spunta alla voce Don’t create backup for modified files. Altrimenti, se credi che non ti serva una copia, lascia il segno di spunta.

Fatto questo, premi sul pulsante OK che trovi nella schermata per caricare tutti i file MP3 presenti nella cartella da te selezionata. Per scegliere dei singoli file danneggiati puoi usare il tasto Shift della tastiera, altrimenti seleziona tutto e premi sull’icona con il martello per ripararli. Tramite il menù puoi anche normalizzare il volume, sistemare l’audio e tanto altro.

I titoli sono tutti messi a caso? Vuoi dare un ordine alle canzoni inserendo dei tag specifici? Niente di più facile. Devi solo usufruire della barra degli strumenti che trovi posta in basso nel programma. Fai clic su File Name per modificare in pochi secondi i titoli dei file MP3, su Tag Editor per aggiungere o modificare i tag alle canzoni e così via. MP3 Diags è un servizio veramente facile da usare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *