Come Montare una Vasca Idromassaggio

Montare una vasca idromassaggio è un lavoro abbastanza difficile. Molti idraulici specializzati trovano delle difficoltà. Il montaggio può variare in quanto questi tipi di prodotti presentano molti modelli con diverse caratteristiche. Per chi ha un po’ di manualità e di organizzazione il compito non dovrebbe essere insostenibile.

Occorrente
Livella
Cacciavite
Pistola per silicone
Silicone

Per prima cosa bisogna organizzarsi con tutte le risorse disponibili. Mi riferisco in modo particolare alla scheda tecnica relativa alla vasca. Non sempre quest’ultima è presente nella confezione della vasca stessa. Rivolgetevi quindi al venditore, che se non dovesse averla, può sempre provare a richiederla al fornitore.

Sulla scheda tecnica sono indicati con precisione dove dovranno essere posizionati gli attacchi idraulici (lo scarico in particolare) e la parte elettrica relativa al motore per attivare l’idromassaggio. Quando toglierai l’imballo vedrai un telaio in metallo su cui sopra è posizionata la vasca. Nella parte sottostante vedrai la parte idraulica ed elettrica.

Avvicina la vasca il più possibile nel punto in cui la vuoi posare. Sfruttando la scheda tecnica, collega quindi la colonna doccia (lo scarico) e la presa di corrente. Per quest’ultima è importante avere un salvavita. In alcune vasche la rubinetteria è già inclusa sulla vasca stessa. In questo caso dovrai effettuare un secondo collegamento idraulico.
Se sarà necessario, dovrai rompere il muro per spostare i collegamenti all’altezza della rubinetteria.

Quando avrai terminato i collegamenti, apri l’acqua per fare una prova e per togliere eventuali residui di polvere. E’ estremamente importante che la vasca non abbia nessun tipo di residuo nei punti dove dovrai mettere il silicone. Posiziona in modo definitivo la vasca al muro, e metti il silicone tra le pareti e la vasca.
Sigilla il silicone stendendolo con le dita bagnate della vostra mano. Poi posiziona gli eventuali pannelli.
Vicino alla vasca ci saranno delle placche che permettono di fissare i pannelli stessi.