Blare Out

Come Dividere un File in più Parti

Quando si tratta di avere a che fare con dei file di grossa portata, o dimensione, subito si pensa a come gestire questi determinati file per poterli magari masterizzare in un supporto ottico (CD e DVD), condividerli con i propri amici su internet (anche in maniera P2P) o (scelta saggia) come procedere per dividerli in parti uguali per poi riunirli e ritrovarsi il proprio file originale.

Questa procedura di divisione e unione file e quasi sempre possibile qualunque sia la natura (formato) di ciò che si desidera spezzettare.

Il programma che vedremo oggi è forse il più semplice che abbia mai utilizzato e perciò condivido con tutti i lettori entità e funzionalità di esso.

Si tratta di File Splitter, ovvero un applicativo disponibile per tutte le versioni di Windows con il quale si potrà dividere qualunque tipo di file e dimensione in parti più piccole (impostate da noi in quantità di MB) e generare

automaticamente uno script in formato .bat tramite il quale, se si vorranno riunire tutte le parti, ricreare il file originale.
Il programma è talmente semplice da utilizzare che anche i meno esperti possano trovare delle difficoltà.

Essendo un programma portable esso non richiede neanche l’installazione e perciò, una volta scaricato dal sito dello sviluppatore, sarà necessario solamente avviarlo cliccando due volte su.

L’interfaccia presenta le seguenti voci riassunte qui di sotto:

– input file : bisogna selezionare il file che si desidera spezzettare;
– output directory : bisogna specificare la cartella dove verranno salvati i file spezzettati;
– segment size (mb) : si può impostare un valore in MB che rappresenterà la dimensione delle parti del file che si spezzetta.

Impostati tutti i parametri sarà necessario cliccare su split ed attendere un po’ di tempo (dipende dalla dimensione del file che si desidera dividere).Al termine del processo si formeranno tutti i file spezzettati e un file .bat.

Per riunire tutte le parti e ricreare il file originale basterà cliccare due volte sul file con estensione .bat ed attendere il proseguimento e completamento dell’operazione.

File Splitter è uno dei programmi più semplici che abbia mai testato ed utilizzato.Gratuito, si propone come alternativa ai più blasonati del settore.

 

Articoli Simili

  • Come Funziona l’Etichetta Energetica

  • Come Collegare le Casse al Televisore di Casa

  • Come Ritoccare una Foto con la Sfumatura Radiale di Photoshop

  • Come Ritrovare il Titolo di una Canzone

  • Come Ripristinare il Cestino Windows

Cerca

Categorie

  • Altro
  • Casa
  • Fai da Te
  • Tecnologia

Informazioni

  • Contatti

Blare Out

Copyright © 2022 Blare Out Impara Online